Analisi della grafia dell’Ingegner Enzo Siviero

Un viaggio tra le righe della grafia di un ingegnere eclettico e lontano dagli stereotipi

Questa grafia si caratterizza per energia propositiva, un’energia che ha bisogno di fare, di realizzare, è carica di vivacità intellettiva tipica di una persona che propone e sa proporsi. possiede una vivacità intellettiva costruttiva che non si risolve in un’insorgenza dispersiva e scoordinata d’intuizioni.

La rapidità, l’armonicità, l’agilità del segno grafico, parlano di vivacità intellettiva ed intuito.

E’ una persona percepisce gli stimoli, capisce assimila, elabora, associa. La rapidità grafica è anche indice di prontezza, di capacità di cogliere l’essenziale in una situazione magari complessa e di saper risolvere problemi nuovi.

Il ritmo della grafia nel procedere sul foglio è incalzante ed evidenzia la grinta, la determinazione posseduta nell’affrontare il “nuovo” e in genere quanto si offre alla sua esperienza mentale ed operativa, in vista di sempre nuovi ed elevati traguardi cui punta ed ambisce.

Questo ingegnere è un uomo che possiede una comunicazione che punta ai contenuti che espone con vigore e convinzione.

Quando si esprime fornisce precisazioni ottenute da un ampio apporto critico che gli permette di essere convincente, sostenuto dalla prontezza con cui sa passare dalle idee alla loro esternazione.

Sa avvalersi d’immagini d’effetto che possono vivacizzare la comunicativa ed ha l’intuizione che lo supporta nel cogliere argomenti per poter interessare l’altro.

Le sue osservazioni sono efficaci e brillanti, sottili ed incalzanti, fino ad arrivare ad essere troncanti e sbrigative, quando percepisce nel referente la mancanza di disponibilità o la chiusura al dialogo.

Sicuramente è un passionale, esprime se stesso nella vita con estroversione.

La sua personalità necessita di indipendenza,  è una persona piena di ardore, di ottimismo e di sana ambizione.

Ha una tendenza inconscia alla “generosità”, ad andare oltre, oltre al preventivato, in termini di tempo e di denaro, per impazienza, per vivacità, ma anche per sola passione e questa è una tendenza con la quale deve sempre misurarsi.

I nuovi impegni lavorativi per lui sono fonte di entusiasmo e di sfida, vi si applica in modo spontaneo e con il gusto di quello che fa. E’ intraprendente perché non si pone più problemi del dovuto quando inizia qualcosa.

Attua una programmazione di massima che non entra nel dettaglio e nei singoli aspetti e non si preoccupa di eventuali brevi momenti di caduta o di ridimensionamento nel corso dell’esperienza.

E’ sicuramente un animale sociale, ama stare con le persone e dialogare, attraverso la ricerca ed il confronto di idee.

Posso affermare che Enzo è eclettico, vivace, a tratti irruento, ma è anche intuitivo, generoso e passionale, al punto che, essendone conscio, deve pesare il suo operato in modo da vincere questa tendenza alla profusione e rimanere padrone delle proprie funzioni di controllo.

Dott.ssa Anna Lisa Casella
Psicologia, Ipnosi, Grafologia

Via Ivrea, 1/3 - 35142 Padova - Cell. 388 921 00 00 - Studio 049 87 11 041 - contattami@annalisacasella.it
P.Iva 05045120283