Natale a rischio Christmas Blues

Depressione natalizia o Christmas Blues

La depressione natalizia o Christmas Blues

Molte persone vivono il Natale con un sentimento di profonda tristezza e di malinconia. E’ il cosiddetto Christmas Blues che determina uno stato di frustrazione in contrasto con l’atmosfera delle feste.

Il Christmas Blues è un senso di tristezza e di malessere, che ha molteplici aspetti, causato da quella sorta di obbligo al dover essere felici.

In effetti, può accadere di subire il clichè natalizio per il quale a Natale “siamo tutti felici, e più buoni”.

Se questo accade, si può provare un senso di costrizione e sviluppare dei sensi di colpa non sentendosi aderente a tale dictat. Quest’obbligo può essere sentito da chiunque, ma per una persona che soffre un disagio interiore, questo può diventare un ulteriore amplificazione della propria sofferenza.

Va  tenuto presente che se una persona vive un isolamento sociale e una mancanza di una rete di rapporti affettivi o amicali, in questi giorni di festività, nei quali tutti si riuniscono, sentirà ancora più forte il disagio. In certi casi alla fatica del “’tour de force”’ legato agli incontri, a volte non proprio graditi, con parenti e conoscenti può aggiungersi la sofferenza e alla malinconia dei ricordi dei natali passati con persone care che ora non ci sono più.